Il Centro Studi di Ricerca e Formazione in Chirurgia Rigenerativa nasce da un’idea del Prof. Luca Vaienti, del Dr. Michele Riccio e del Prof. Piercamillo Parodi, tutti allievi del Prof. Alberto Azzolini e del Prof. Aldo Bertani, ed è volto a fornire uno strumento scientifico e formativo dal quale trarre informazioni, aggiornamenti e spunti per nuovi progetti idealmente policentrici, tempestivamente pubblicati sulla rivista del Centro Studi, nelle pagine del sito web e nel blog.
Negli ultimi decenni la Chirurgia Ricostruttiva è evoluta attraverso fasi concettuali differenti, ma al tempo stesso interdipendenti, caratterizzate da innovativi approcci sperimentali e clinici, resi spesso possibili dall’evoluzione tecnologica; ne sono chiaro esempio la microchirurgia, l’espansione tissutale e la coltura dei tessuti.
La massima espressione di interazione tra evoluzione delle idee e progresso tecnologico è rappresentata dalla Chirurgia Rigenerativa la quale, a differenza delle precedenti, si rivolge a tutti gli ambiti della medicina, coinvolgendo in modo diretto e pressoché totale tutte le discipline.
E’ così che le differenti metodiche ricostruttive messe a punto nei decenni, in qualche modo da considerarsi ormai tradizionali, combinate con i dispositivi autologhi o eterologhi, naturali o di sintesi, attualmente a nostra disposizione, possono indurre e promuovere a livello tissutale un processo riparativo di qualità e di entità superiore a quello cicatriziale spontaneo.
Così intesa, l’induzione rigenerativa tissutale è un modo di interpretare sia la soluzione riparativa, in una chiave moderna e al tempo stesso prospettica, che le lesioni e le loro potenzialità alla guarigione spontanea indotta e pilotata, nell’ambito del massimo risparmio tissutale.
Con questa iniziativa i Soci fondatori desiderano proseguire la tradizione dei propri Maestri eccellenti chirurghi, dotati di grande passione per la Chirurgia Plastica e cultori dell’innovazione.
Soci fondatori dell’accademia
Luca Vaienti, Michele Riccio, Pier Camillo Parodi
Luca Vaienti
Michele Riccio
Pier Camillo Parodi
http://www.piercamilloparodi.it