Il lifting del viso è una metodica consolidata che consente di ottenere un sostanziale ringiovanimento del viso. Tuttavia, talvolta, il viso risulta eccessivamente “magro” a causa dell’ipotrofia dei tessuti. La combinazione del lipofilling con il lifting permette di ottenere un risultato più “naturale”.
Analoga tecnica può essere impiegata negli esiti di paralisi della muscolatura mimica. Questa metodica certamente rappresenta attualmente la nuova frontiera per trattamenti sia dal punto di vista ricostruttivo che estetico.
Indicazioni del lipofilling del viso: perdita di volume dei tessuti molli e perdita di supporto
Indicazioni del lifting del viso: presenza di eccesso cutaneo a livello del terzo inferiore del volto e presenza di eccesso cutaneo cervicale.
Il razionale dell’associazione lifting-lipofilling è quello di evitare stiramenti eccessivi dei tessuti come compensazione dello svuotamento degli stessi e di correggere aree difficilmente correggibili con una tecnica sola.
P.C. Parodi. Le Metodologie Ricostruttive e Correttive in Chirurgia Plastica. Oggi e Domani.Congresso Interregionale GTVER –Susegana.Giugno 2012