Lipofilling dei Polpacci

Il lipofilling consente di rimodellare i polpacci senza protesi, bensì mediante un metodo naturale, non invasivo, permanente.

Anestesia

locale con sedazione / spinale o epidurale

Durata dell’intervento

1 ora

Degenza

no

Ritorno alla vita sociale

immediato

Informazioni generali

Attraverso questa metodica è possibile estrarre il grasso aspirandolo da zone come le cosce o l’addome, o da qualunque altra sede di prelievo disponibile,  per poi trasferirlo nella regione dei polpacci.

Il lipofilling si esegue in sala operatoria nel rispetto delle regole della sterilità e sicurezza per il/la paziente.

Per eseguire il lipofilling si utilizzano microcannule collegate ad una siringa, mediante la quale il grasso viene aspirato dal sito donatore dove il tessuto adiposo è più compatto: addome, fianchi o coscia. Una volta aspirato, il grasso viene trattato mediante centrifugazione o decantazione, poi inoculato nella sede ricevente sempre mediante l’ausilio di microcannule, rimodellando ed incrementando il volume dei polpacci.

Questo procedimento può essere ripetuto sino ad ottenere la correzione desiderata.

Il prelievo di grasso per il lipofilling dei polpacci viene generalmente eseguito in associazione ad una lieve liposcultura. I pazienti candidati a questo intervento dovranno avere come presupposto l’indicazione ad una liposuzione per il prelievo del tessuto adiposo necessario. Quindi l’effetto duplice sarà quello di ridurre le zone con eccesso adiposo ed aumentare contestualmente il volume dei polpacci. Il chirurgo effettuerà uno studio pre-operatorio con l’ausilio delle foto del corpo del paziente, per stabilire perfettamente le zone da correggere con la liposuzione e quelle da correggere con il lipofilling per  rimodellare i polpacci.  A livello dei polpacci non vi sarà alcuna cicatrice, perché le cannule utilizzate non lasciano alcun segno. Nelle sedi di prelievo sarà presente una cicatrice di circa 3 mm delle dimensioni dell’ago da prelievo.

L’intervento viene eseguito  in regime di day-hospital tranne nei casi in cui l’operazione sia effettuata nel  pomeriggio inoltrato, oppure su richiesta del  paziente.

La sicurezza di questo intervento è elevata, data la scarsa invasività.