Lipofilling del Viso

Il lipofilling è utilizzato sul viso generalmente per 2 indicazioni: ringiovanimento e rivitalizzazione della cute.

Può essere utilizzato come “filler naturale e permanente”,  in sostituzione  dei filler a base di Acido Ialuronico, caratterizzati dalla breve persistenza il loco di pochi mesi, ma anche utilizzabile come “biorivitalizzante naturale” della cute del volto, quando inoculato in un sottile strato sottocutaneo.

Il risultato sarà estremamente soddisfacente in termini di riempimento permanente e definitivo delle pieghe cutanee, quali i solchi naso-genieni, e di lucentezza e rilassamento globale della cute del volto.

Anestesia

locale + sedazione (raramente è necessari l’anestesia generale)

Durata dell’intervento

1 – 2 ore

Degenza

day surgery

Ritorno alla vita sociale

1 settimana

L’intervento

L’intervento di lipofilling si esegue in sala operatoria nel rispetto delle regole di sterilità e sicurezza per il paziente in anestesia locale o regionale.

Si utilizza una microcannula collegata ad una siringa, per aspirare il grasso, il quale viene estratto dal sito donatore dove il tessuto adiposo è più compatto, solitamente addome, fianchi o cosce, mediante tecniche che ne preservino l’integrità delle cellule adipose, con particolare riferimento alle cellule staminali (ADSC). Una volta aspirato, il grasso viene trattato per rimuovere l’eccesso di fluidi e caricato in siringhe da 3 cc, poi con microcannule sottilissime viene inoculato  nelle zone del viso da rimodellare: zigomi, labbra, solchi naso-genieni, palpebre. Questo procedimento può essere ripetuto sino ad ottenere la correzione desiderata.

A livello del viso non vi sarà alcuna cicatrice perché le microcannule utilizzate non lasciano alcun segno. Nelle sedi di prelievo sarà presente una cicatrice di circa 3 mm delle dimensioni dell’ago da prelievo. Solitamente l’intervento viene eseguito in regime di day-hospital.

E’ un intervento sicuro e scarsamente invasivo.