Senigallia, 30 e 31 Maggio 2013
Il congresso : “Innovazioni in Chirurgia Plastica. Nuovi lembi e chirurgia rigenerativa”, si è tenuto alla Rotonda di Senigallia il 30 e 31 maggio 2013, completato dal workshop sul lipofilling in chirurgia della mammella tenutosi il 1° giugno presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti di Ancona”.
Si è fregiato di notevole partecipazione e successo scientifico.
L’elevata qualità scientifica delle relazioni, presentate dai migliori specialisti italiani ed europei, ha confermato quanto affermato dal Prof. Aldo Bertani nel suo messaggio di benvenuto, laddove scrive che finalmente, proprio per merito delle recenti innovazioni conseguite dalla chirurgia plastica sia in termini di nuovi lembi, che in termini di innovative tecniche di chirurgia rigenerativa, lipofilling in testa, oggi i chirurghi plastici stanno realizzando un sogno da sempre accarezzato, quello di poter coniugare in un unico trattamento il ripristino della funzione con un aspetto gradevole ed armonioso.
Tuttavia la sorte ha deciso di trasformare il congresso di Senigallia, organizzato da Aldo Bertani con tanta passione a ssieme ai suoi allievi più cari, Luca Vaienti di Milano, Michele Riccio di Ancona e Pier Camillo Parodi di Udine, nella sua commemorazione per la prematura quanto improvvisa scomparsa.
Quasi tutti i chirurghi plastici italiani sono accorsi a Senigallia il 31 maggio 2013 per ricordare assieme Aldo Bertani nel modo a lui più congeniale, ovvero mediante formazione, innovazione e scienza.
Michele Riccio